Cerca Cerca

Normativa Rilascio Certificati Malattia

Trasmissione per via telematica dei certificati di malattia

  • Pubblichiamo la comunicazione n. 58 della FNOMCeO riguardante gli ultimi aggiornamenti sulle certificazioni telematiche INPS.
  • Pubblichiamo la circolare n° 2/2010/DPF/DDi del Ministro della Pubblica Amministrazione e l'Innovazione dove vengono forniti ulteriori chiarimenti riguardanti la trasmissione telematica dei certificati di malattia.
  • Pubblichiamo la nuova circolare del Ministero dell'Innovazione sulla certificazione di malattia on-line, che dispone la proroga al 31 gennaio 2011 della contestazione degli addebiti per violazione dell'obbligo di trasmissione telematica.
  • Pubblichiamo la nota della Direzione Generale INPS con un ulteriore Numero Verde.
  • Pubblichiamo la comunicazione n.52/2017 della FNOMCeO - Riduzione del periodo di prognosi riportato nel certificato attestante la temporanea incapacità lavorativa per malattia.
  • Pubblichiamo la comunicazione n. 50/2017 - Telematizzazione del certificato medico di gravidanza

Rilascio certificazioni di malattia

Pubblichiamo la comunicazione  INPS relativa al rilascio  di certificazioni di malattia.

Trasmissione certificati malattia all'INPS

Medici - personale in regime di diritto pubblico che è escluso dall'obbligo di invio telematico del certificato medico all'INPS

Pubblichiamo la comunicazione N. 81 della FNOMCeO  dove viene riportata una  modifica in merito al rilascio delle certificazioni di malattia.

Delibera di apertura di procedimento disciplinare nei confronti degli iscritti inadempienti all’invio telematico all’INPS delle certificazioni di malattia

Il Consiglio dell’Ordine nella seduta del 14.12.2011 ha approvato, a maggioranza, la DELIBERA in base alla quale l’Ordine interverrà, prima verbalmente e successivamente tramite apertura di procedimento disciplinare, nei confronti degli iscritti in caso di reiterazione della inadempienza certificativa.

Codice PIN per certificati di malattia libero-professionisti

Per richiedere il codice PIN per il rilascio dei certificati di malattia il medico libero professionista si può rivolgere all'Ordine Professionale oppure tramite la sua PEC può richiederlo autonomamente.

Infatti la PEC è INDISPENSABILE per il professionista che debba inviare dei certificati di malattia di pazienti quando si effettua la sostituzione di un Medico di Medicina Generale.

Per non trovarsi in difficoltà consigliamo innanzitutto di acquistare la casella Pec e successivamente di registrarsi al sito www.sistemats.it seguendo questa procedura:

 

Area Riservata -> Accreditamento Medico/Odontoiatra ->

 

* Codice Fiscale:

 

* Numero iscrizione all'albo:

(campo numerico di 10 cifre comprensivo degli zeri iniziali)

 

* Indirizzo PEC:

 

* Numero tessera sanitaria:

 

* Data scadenza tessera sanitaria:

 

 

Inserisci nel campo "Codice di sicurezza" i caratteri che vedi o che senti:

 

 

* Codice di sicurezza:

 

 

Successivamente verranno inviate all’indirizzo PEC del professionista le credenziali per l’accesso al SistemaTS.

 

Codice PIN per medici certificatori dell'invalidità civile

L'INPS ci comunica che è possibile richiedere il PIN per l'invio dei certificati elettronici dell'invalidità civile recandosi personalmente con un documento di identità presso una qualsiasi agenzia dell'INPS

  
OMOP - Galleria Roma Scala D, 61121 Pesaro (ITALY) - Tel. 0721/30133 - 34311, Fax 0721/370029, email: info@omop.it, PEC: segreteria.pu@pec.omceo.it, P.IVA 80002170415